Afrodiscendente
Categoria: Razzismo
Inclusivo
Da usare con attenzione
Ostile
Definizione
La parola "afrodiscendente" è un termine che si riferisce a persone di origine africana, o che hanno antenati africani, ma che vivono al di fuori del continente africano. È un termine che si sta diffondendo sempre di più. In Italia, il termine è stato proposto dall’Associazione Carta di Roma, che si occupa di monitorare il linguaggio dei media quando parlano di immigrazione e minoranze. L’associazione ha suggerito di usare “afrodiscendente” al posto di “nero” o “di colore”, che sono considerati termini imprecisi e potenzialmente offensivi.
Il termine "afrodiscendente" è stato adottato ufficialmente nel 2001, durante la Conferenza mondiale contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l’intolleranza correlata, organizzata dalle Nazioni Unite a Durban, in Sudafrica. La parola è composta da “afro”, che si riferisce all’Africa, e “discendente”, che indica l’appartenenza a una generazione successiva. In inglese, si usa il termine “afrodescendant”.
L’uso di “afrodiscendente” è importante perché permette di riconoscere e valorizzare la diversità culturale e storica delle persone di origine africana, senza ridurle a un’unica categoria basata sul colore della pelle. Inoltre, il termine aiuta a contrastare il razzismo e la discriminazione, che sono ancora molto diffusi in molte parti del mondo.