Dubby inclusione senza termine di Parole O_Stili in collaborazione con Sky
Ricerca parole su Dubby
Menu di Dubby

Barbona (F) ~ Barbone (M)

Categoria: Generale

Inclusivo

Da usare con attenzione

Ostile

Definizione

Il termine “barbone” viene comunemente indicato per descrivere una persona senza fissa dimora né occupazione. L'utilizzo del termine "barbone" è il riflesso di una società aporofobica, cioè che prova ribrezzo per la povertà, e che tende a emarginare e stigmatizzare le persone in difficoltà.

Usata anche nelle varianti "mendicante", "clochard", la parola porta con sé una serie di criticità, come l’emarginazione sociale, rendendo queste persone ancora più invisibili e isolate, aumentando lo stigma sociale che ne rende ancora più difficile il reinserimento sociale.

Il termine più corretto da utilizzare è “persona senza (fissa) dimora”, così da descrivere una condizione specifica senza emettere giudizi sulle caratteristiche fisiche o morali del soggetto.

Una persona senza (fissa) dimora può ritrovarsi in tale situazione per molti motivi differenti, compresa la sua stessa volontà (ci sono soggetti che, in nome della propria libertà personale, decidono di rinunciare anche ad avere un luogo stabile nel quale vivere). Per questo, occorre mettersi nella prospettiva di ascoltare e di comprendere ogni singola storia, offrendo, se necessario, aiuto, ma considerando anche la possibilità che la persona senza (fissa) dimora non voglia venire aiutata in alcun modo.

La difficoltà nel dare dignità a questa possibile scelta di vita deriva dal fatto che, in una società stanziale, che considera la casa il luogo fondamentale per la costruzione della propria identità e del proprio benessere, è difficile immaginarsi la liceità di una scelta radicale come quella di rinunciare alle mura domestiche. Per questo, è solo tramite l'ascolto che si può puntare ad aiutare le persone che, molto più comunemente, si ritrovano senza volerlo in tale condizione di incertezza. Queste persone, infatti, spesso hanno perso uno spazio sicuro in cui coltivare relazioni affettive, alimentare interessi e progetti, e prendersi cura di sé stesse, e andrebbero messe nella condizione di tornare a una maggiore stabilità.

proponi
una parola
scopri le
categorie