Dubby inclusione senza termine di Parole O_Stili in collaborazione con Sky
Ricerca parole su Dubby
Menu di Dubby

Beta Provider

Categorie: Generale, Genere

Inclusivo

Da usare con attenzione

Ostile

Definizione

Beta provider è un neologismo che si è diffuso online a partire dal 2023, soprattutto su TikTok e nei linguaggi della cosiddetta “manosfera”, dove circolano concetti legati alla seduzione, alla gerarchia maschile e alla mascolinità competitiva. Il termine combina beta - un uomo percepito come poco dominante - e provider, cioè qualcuno che “fornisce” risorse materiali. Viene usato per indicare un uomo che, secondo questa visione, spenderebbe denaro o attenzioni con l’idea di ottenere interesse affettivo o sessuale.

Al di là degli episodi virali che ne hanno favorito la diffusione, l’espressione si fonda su una logica sessista: riduce le donne a figure opportuniste che “sfruttano”, e gli uomini a categorie gerarchiche basate su forza, dominio e potere economico. In questo modo rafforza stereotipi di genere sia maschili che femminili e veicola una visione delle relazioni fondata sul controllo, non sulla parità.

Il termine è considerato ostile proprio perché trasforma dinamiche complesse - desiderio, confine, rifiuto, autonomia - in etichette che colpevolizzano e umiliano. Il suo uso serve spesso a ridicolizzare gli uomini percepiti come “deboli” e a giudicare le donne che scelgono di non ricambiare attenzioni o inviti.

proponi
una parola
scopri le
categorie