Alleata (F) ~ Alleato (M)
Categoria: LGBTQIA+
Inclusivo
Da usare con attenzione
Ostile
Definizione
È una persona che sostiene attivamente una causa o un movimento, affiancando e supportando una o un gruppo di persone. All'interno della comunità LGBTQ+, il termine "alleato" assume un significato più specifico.
Si riferisce a una persona eterosessuale e cisgender che supporta attivamente i diritti e le istanze delle persone LGBTQ+ La figura dell'alleata/o inizia a prendere forma nel 1973, quando Jeanne Manford fondò la prima organizzazione di alleati a sostegno al figlio gay, ma è solo a partire dagli anni 200 che è iniziata a diffondersi in modo più frequente.
È importante sottolineare che la definizione di alleata/o si basa sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere dichiarati dalla persona e il suo ruolo non si limita al mero supporto emotivo, ma richiede un impegno attivo nella lotta contro le discriminazioni e per il raggiungimento della parità dei diritti per le persone LGBTQ+. Normalmente, non bisognerebbe autodichiararsi "alleata" o "alleato", ma aspettare, casomai, che lo dica la comunità.